Corso di Storytelling e Scrittura online

Quando lo Storytelling incontra la scrittura creativa?

Come si racconta una storia memorabile?

Come ottenere risultati concreti nel campo del racconto aziendale?

A chi si rivolge il percorso Storytelling e Scrittura?

Storytelling e scrittura non sono la stessa materia, eppure sono due topic correlati. 
 
Non tutti gli esperti di storytelling sanno scrivere: puoi diventare un ottimo strategist e delegare il processo creativo ad altri. Allo stesso tempo, puoi essere bravissimo a scrivere e non avere alcuna competenza di storytelling.
 
E allora perché mettere insieme queste due materie?
Perché La Content crede fortemente nella contaminazione dei processi narrativi. Una storia, ogni storia, ha bisogno di un pubblico. Ogni pubblico ha bisogno di una storia.
 
Poi resta solo da scegliere il campo dove combattere la propria battaglia narrativa. 

I docenti:

Gennaro Nunziante

Regista, attore e sceneggiatore italiano..

Vera Gheno

Autrice e sociolinguista specializzata in comunicazione digitale.

Andrea Fontana

Autore, saggista e sociologo della comunicazione e dei media narrativi.

Gabriella Genisi

Autrice e scrittrice.

Michele Dalai

Scrittore, autore televisivo e conduttore radiofonico e televisivo.

Giorgio Biferali

Scrittore, insegnante e giornalista.

Giulia Ciarapica

Scrittrice, blogger, giornalista e book influencer.

Francesco Trento

Autore, scrittore e sceneggiatore.

Claudia Durastanti

Scrittrice e traduttrice.

Matteo Caccia

Autore e conduttore radiofonico.

Francesco Muzzopappa

Scrittore, autore e copywriter.

Roberto Venturini

Autore, soggettista e sceneggiatore.

Francesco Poroli

Illustratore, art director e autore.

Cosa imparerai

  • A intuire le potenzialità di una storia 
  • Quali sono le condizioni necessarie per fare storytelling e avere readership
  • A sconfiggere definitivamente la sindrome del foglio bianco
  • A conoscere le aree di applicazione e le competenze dello storytelling
  • Che con le parole si lavora. Eccome. 
  • A scrivere per il web. Ma anche per la carta.
  • Che i racconti sono seriali 
  • Le trame di una storia avvincente 

 

Extra: hai un romanzo nel cassetto? Portacelo.
 
 
 

Il calendario delle lezioni ONLINE

Venerdì 29 gennaio (18.00/20.30)
Open Day: la rivincita dell'umanesimo - Cristiano Carriero

Venerdì 5 febbraio (18.00/20.30)
Quando comincio a scrivere un film non voglio sapere come va a finire - Gennaro Nunziante

Sabato 13 febbraio (15.00/17.30)
Scrivere per essere letti (nella pubblicità, nei romanzi, nei post)Francesco Muzzopappa

Venerdì 19 febbraio (18.00/20.00)
Incontro con l'autrice e traduttrice Claudia Durastanti

Sabato 27 febbraio (15.00/17.30)
Potere alle parole - Vera Gheno

Sabato 13 marzo (15.00/17.30)
Spoiler - le mappe di tutte le storieFrancesco Trento

Sabato 27 marzo (15.00/17.30)
Aprire la mente: riconoscere una grande storia e imparare a maneggiarla con curaMichele Dalai

Sabato 17 aprile (15.00/17.30)
Scrivere per il web (e farlo diventare un romanzo contemporaneo)Roberto Venturini

Venerdì 30 aprile (18.00/20.30)
L'arte di far parlare i personaggi delle storie - Giulia Ciarapica

Sabato 8 maggio (15.00/17.30)
La serialità dei racconti - Giorgio Biferali

Sabato 15 maggio (15.00/17.30)
Raccontarsi per immagini - Francesco Poroli

Sabato 29 maggio (15.00/17.30)
Storie che incantano - Andrea Fontana

Venerdì 4 giugno (18.00/20.30)
La trama: strategie per una storia (av)vincente - Gabriella Genisi

Sabato 12 giugno (10.30/13.00)
Don't tell my mom (per improvvisare, serve una grande storia) - Matteo Caccia

Venerdì 25 giugno (18.00/20.30)
Scrivere e riscrivere: l'editing letterario - Alessandra Minervini

Venerdì 2 luglio (18.00/20.30)
Incontrare un editore - Alessio Rega

Il responsabile del modulo

Michele Dalai

Michele Dalai

Scrittore, autore e conduttore televisivo e radiofonico. Collabora con GQ, Rivista11 e Fox Sport. Ha condotto il programma Ettore su Radio2, DueDiUno su FoxSport e dallo scorso luglio il programma su Rai1 L'Italia che non sai dedicato ai viaggi. È inoltre autore di Contro il tiqui taca. Come ho imparato a detestare il Barcellona, Le più strepitose cadute della mia vita, Onora il Babbuino e La lentezza della luce. Michele Dalai è un dispensatore di preziosi consigli per “raccontare” una storia.

I tutor

Cristiano Carriero

Cristiano Carriero - Storytelling

Co-fondatore de La Content Academy, storyteller consultant per Banca Ifis. Giornalista e blogger, scrive di calcio e cultura per Quattrotretre e di lavoro per SenzaFiltro. Docente di marketing all’università di Comunicazione e pubblicità di Urbino, autore e curatore Hoepli. Sarà il tuo tutor di storytelling per i progetti personali e aziendali.

Allineamento con lui una volta al mese! 

Alessandra Minervini

Alessandra Minervini - Scrittura

Laureata in Scienze della comunicazione, si è diplomata alla Scuola Holden nel 2005 ed ha conferito il master in scrittura cinematografica alla Rai ne 2006. Da anni è docente Holden per i corsi esterni e online, writing coach e consulente di progetti editoriali.  Ha pubblicato il suo primo romanzo Overlove (LiberAria, 2016), accolto dalla critica e dai lettori come piccolo caso editoriale indipendente. Resident Editor de La Content, scrive di libri e letteratura sul Quotidiano del Sud e su Exlibris20. Nella primavera 2020 ha pubblicato Bari una guida per Odos Edizioni. Sarà il tuo tutor di scrittura e editing per i tuoi progetti letterari: romanzi e racconti. Allineamento con lei una volta al mese!

Come partecipare:

Per chi cerca un percorso libero e dinamico, da seguire ovunque, senza vincoli.

870€ 670€

offerta valida fino al 31 gennaio

Segui le lezioni da dove vuoi

Materiale sempre a tua disposizione

Chat con i responsabili del corso

Gruppo chiuso con i relatori

 

SOLD OUT

FAQ

Assolutamente sì. Affiancare al percorso universitario un programma formativo di questo tipo può aiutarti ad accrescere e ampliare le tue competenze: soprattutto se frequenti una facoltà umanistica, questo corso è il completamento ideale sia per perseguire obiettivi di scrittura, che per approfondire una tematica molto richiesta nel mondo del lavoro, lo Storytelling.

Saremmo disonesti a dirti: sì, senza dubbio. Ma il percorso prevede un laboratorio con Alessandra Minervini, writing coach e consulente editoriale, e un incontro finale con un editore - NON uno di quelli a pagamento - al quale sottoporre un romanzo senza il rischio del “le faremo sapere”. Quindi sì, è la volta buona. 

Sì, perché è una skill molto richiesta. Non si imparano le tecniche di storytelling solo per scrivere meglio di fiction, o per fare bei post. Si impara perché le aziende hanno bisogno di professionisti capaci di comunicare, di costruire mondi narrativi e progetti editoriali. Con Cristiano Carriero potrai approfondire, durante il corso, questi aspetti. Anche con sessioni personalizzate. 

Sì, i video sono live  e on demand. Prenditi tutto il tempo che ti serve , guardali quando vuoi (ti consigliamo di seguire anche le dirette!) e riguardali se necessario. È un po' come Netflix, puoi interrompere dal PC e riprendere dal tuo smartphone quando sei in metro o in treno (speriamo presto, di nuovo!)

Sì, live e anche nei giorni successivi. Appena acquisti il corso entri nel gruppo Facebook in cui puoi parlare con i responsabili del corso e con i docenti. 

Tranquillo, sarai nella mailing list dei partecipanti!

Un attestato, ma non solo. La possibilità di confrontarti con un editore e pubblicare il tuo romanzo, nonché quella di accedere alle tante offerte di collaborazione de La Content, lato storytelling. 

Sì che le diamo. Per chi ci hai preso?

Devi! E se alcuni moduli non prevedono esercizi specifici, chiedi pure ai tuoi due tutor!

Ti interessano anche gli altri moduli?

La Classe Freelance

Tanti corsi insegnano a diventare social media manager, nessuno ti insegna a essere freelance.
Non “fare” il freelance, ma esserlo.

MI INTERESSA ANCHE QUESTO

La Classe Azienda

Il Marketing sui Social cambia forma e si rinnova, se sai come anticipare il cambiamento sfruttando gli strumenti giusti puoi fare la differenza.

MI INTERESSA ANCHE QUESTO

La Classe Agenzia

Una buona storia va sempre raccontata. Se sai come farlo, non saranno più parole in fila, ma la base da cui partire per creare emozioni.

MI INTERESSA ANCHE QUESTO

Hai domande? Contattaci

SCRIVICI SU FACEBOOK INVIA UNA MAIL CHATTA SU WHATSAPP

Chi Siamo

Si parla spesso, molte volte a sproposito, di contenuti di qualità. Noi siamo partiti da lì: alzare questa qualità oltre la contingenza. Rendere i contenuti d’impresa fruibili, narrabili, memorabili. La Content è nata così: né scuola di formazione, né agenzia, ma prima di tutto una visione. Le nostre esperienze e le nostre storie hanno fatto il resto: ogni volta che ci approcciamo ad un contenuto ci chiediamo “a chi potrebbe interessare?”. “Chi potrebbe innamorarsene?”.

Solo così è possibile creare campagne, eventi e format che funzionano: considerando il cliente finale uno spettatore attivo, un fan, un tifoso, un sostenitore, un fruitore o tutte queste cose assieme.

La Content è nata così, con questa ambizione. Abbiamo messo la formazione al primo posto, e quindi la Academy, capovolgendo in partenza ciò che fanno molte aziende e agenzie: prima l’impresa, poi una scuola a supporto. Noi abbiamo pensato che la Academy dovesse venire prima. Perché avevamo bisogno di far circolare idee e ispirazioni, e farci affiancare dai migliori. Erano docenti, oggi sono amici. Erano speaker, oggi sono voci del nostro verbo preferito: raccontare.

L’evoluzione de La Content la stiamo scrivendo con loro. Con la nostra community e con i nostri clienti.

Alcune aziende che hanno scelto La Content Academy

Close

Compila il Form per avere tutte le info su LaClasse: